Dormire a Zacinto, il paese giusto per ogni esigenza - hikingarch

Dormire a Zacinto, il paese giusto per ogni esigenza

Mentre quest’anno sono ancora in balia degli eventi lo scorso giugno già sapevo che sarei andata in vacanza a Zante, l’isola greca di Foscolo, delle tartarughe Caretta Caretta, della spiaggia del Relitto e di tante altre piccole cose meno famose ma altrettanto affascinanti. Ecco qualche consiglio per scegliere la località in cui dormire a Zacinto, in base alle vostre aspettative, per trascorrere la vacanza perfetta.

Se devo cercare un difetto ai miei dieci giorni trascorsi a Zante sinceramente non mi viene in mente. Ci tornerei anche quest’anno, e l’anno prossimo e quello dopo ancora. Ho trascorso una vacanza rilassante ed emozionante, che mi ha lasciato ricordi che non dimenticherò mai. L’unico aspetto che merita un po’ di attenzione è la scelta della località in cui dormire a Zacinto, che potrebbe trasformare la vostra vacanza rilassante in un incubo.

Dormire a Zacinto, il paese giusto per ogni esigenza - hikingarch

Dormire a Zacinto, il paese giusto per ogni esigenza – hikingarch

Dove dormire a Zacinto in base alla tua idea di vacanza:

 

– Cerco una località tranquilla con la spiaggia vicino casa.

Secondo me per le persone che non tengono particolarmente alle discoteche e che cercano un appartamentino il posto perfetto in cui dormire a Zacinto è Limni Keri. In questo piccolo paese ci sono tutti i comfort della città ma è molto tranquillo. Io sono stata in un aparthotel sulla strada per Zante Town e mi sono trovata davvero benissimo, anche perchè nei dintorni ci sono delle spiagge fantastiche. Le piccole taverne sul mare, la vista sull’isoletta di Marathonissi ed il porticciolo non vi deluderanno.

– Dopo il mare mi piace fare shopping

Per chi non può rinunciare agli acquisti in vacanza l’unico posto adatto è Zante Town. Anche se rispetto ad altre isole greche questo paese non è nulla di che, – anche perchè un terremoto lo distrusse ed è stato ricostruito velocemente – qui ci sono negozietti, ristorantini e piccole taverne.

– A Zante vorrei andare a ballare tutte le sere.

In questo caso ti consiglio di cercare una casa a Laganas, il paese con le discoteche e la movida di Zante. Il centro abitato in realtà non è molto caratteristico ma la spiaggia di fronte al lungomare è davvero bella. La cosa brutta di questo posto – oltre al fatto che ricrea un paesello trash inglese su misura per i turisti che lo popolano – è che sta deturpando l’habitat delle tartarughe marine, che prima dell’arrivo dei chiassosi vacanzieri deponevano nella baia di Laganas le loro uova.

– Vorrei conoscere le abitudini del luogo

Se in vacanza ti piace conoscere gli abitanti, scoprire storie antiche e farti influenzare dalla cultura del luogo ti conviene allontanarti dalla costa e spostarti nei paesi meno turistici dell’isola. Ci sono siti che ti permettono di dormire in casa con le persone del posto, che ti affittano una stanza a prezzi davvero vantaggiosi. I paesini meno popolati dai turisti sono Agalas – che permette l’accesso a una delle spiagge più selvagge dell’isola – VolimesKatastari. Gli isolani di Zante sono persone davvero simpatiche e disponibili, ti fanno sentire a casa. Un giorno abbiamo chiesto ad un signore dove fosse il distributore di benzina più vicino e, quando abbiamo realizzato che non ce l’avremmo fatta ad arrivare alla spiaggia che avevamo scelto, ci ha regalato una tanica dalla sua scorta personale. Tornando a casa la sera gli abbiamo portato una bottiglia di vino e la moglie ci ha accolto in casa come vecchi amici. E’ stata veramente una bella esperienza.

– Voglio rilassarmi al 100% e amo le vacanze tutto compreso

Spesso chi viaggia con bimbi piccoli o chi non ama le spiagge di ciottoli preferisce i pacchetti che includono hotel ed ombrellone. Questo tipo di vacanza a Zante è possibile nelle località sulla costa ovest. Sicuramente troverete ottime offerte in posti come Tsilivi, Argasi o Alikes.

Dormire a Zacinto, il paese giusto per ogni esigenza - hikingarch

Dormire a Zacinto, il paese giusto per ogni esigenza – hikingarch

Per orientarmi senza gps alle guide generiche sulle isole greche ho preferito quella di Marco Polo, dedicata a Zante e Cefalonia. Qui troverete una mappa degna di questo nome e tutte le informazioni utili per dormire a Zacinto. Per qualsiasi altro consiglio potete scrivermi sulla pagina facebook o consultare gli altri post sulla mia vacanza nell’isola delle tartarughe.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>